Posts | Comments

Planet Arduino

Archive for the ‘ArduinoTour’ Category

Jun
18

Trento 5-6-7 luglio: è in arrivo l’Arduino Tour

arduino, ArduinoTour, events, trento, Workshops Comments Off on Trento 5-6-7 luglio: è in arrivo l’Arduino Tour 

Arduino Tour Trento

L’estate non ferma l’appuntamento con l’Arduino Tour che, dopo Alessandria, continua il suo percorso verso Trento. Questa volta saremo ospiti della  Fondazione Bruno Kessler, centro di ricerca di livello internazionale che ospita oltre 350 ricercatori in ambito scientifico, tecnologico, sociale e umanistico.

Come ogni tappa, l’appuntamento si snoda su 3 giorni. Il venerdì presentazione pubblica serale e i due giorni successivi, sabato e domenica, li dedicheremo a esplorare una panoramica degli impieghi di Arduino e permettere ai partecipanti di realizzare un piccolo progetto. Aspettatevi di lasciare il corso con una serie di strumenti per orientarvi in una crescente e variegata quantità di materiale per continuare ad imparare online.

Entrambe gli appuntamenti si terranno presso il Polo scientifico e tecnologico di Via Sommarive 18 – Povo (TN).

L’iscrizione al workshop vi permette anche di ottenere uno sconto del 10% per l’acquisto dell’Arduino Starter Kit o, se ce l’avete già, di altri prodotti dello store online.

I posti sono limitati, quindi se avete voglia di aprirvi al mondo di Arduino, affrettatevi a prenotare la vostra partecipazione cliccando su questo link.

 

May
16

La tappa di Napoli dell’Arduino Tour: sperimentazioni su musica e internet delle cose

arduino, ArduinoTour, education, napoli, Workshops Comments Off on La tappa di Napoli dell’Arduino Tour: sperimentazioni su musica e internet delle cose 

Arduino Tour Napoli

Nel  weekend all’inizio di maggio  l’Arduino Tour ha fatto tappa a Napoli per una presentazione e un workshop di due giorni in cui i partecipanti hanno sperimentato principalmente su due fronti.

Nel primo, sfruttando della vernice conduttiva BareConductive, è stato creato un disegno su una tovaglia: uno pseudo logo di Riot, lo spazio che ospitava l’evento. Dopodichè questo circuito pitturato è stato collegato ad Arduino UNO, connesso a sua volta ad un pc su cui giravano il software di bridge Serial-Midi (già visto a Verona) e Ableton. In questo scenario, usando il disegno e il proprio corpo (e pure l’altrui!) come un unico circuito, è stato possibile generare una grande varietà di suoni.

A completare il tutto, un vecchio Stylophone hackerato a fare da sottofondo! Qui qualcuno si è dedicato alla progettazione e realizzazione della pittura, altri all’interfacciamento Arduino-Midi, altri alla musica, altri allo Stylophone.

sylophone

Il secondo fronte era dedicato al monitoraggio di consumi e all’Internet delle Cose. E’ stata realizzata una postazione per il monitoraggio di consumi, temperatura e luminosità e invio degli stessi a Emoncms (progetto OpenEnergyMonitor). In questo gruppo l’intenzione era di realizzare sensori di consumo a partire da materiale di recupero, anche se poi si è utilizzata una pinza amperometrica. Un altro gruppo ha invece utilizzato una nota centralina di monitoraggio wireless di consumi (CC-128), che debitamente hackerata è stata interfacciata ad Arduino. Anche in questo caso i dati recuperati venivano inviati a Emoncms Qui qualcuno si è dedicato al CC-128, altri alla configurazione standard, altri alla dashboard su Emoncms.

Iot

Qui sotto potete vedere alcune foto dal nostro profilo di Flickr e nel caso vi venga voglia di partecipare al prossimo workshop, prenotatevi per la tappa di Alessandria il prossimo 1 e 2 giugno!

May
07

Alessandria è la prossima tappa dell’Arduino Tour per l’1 e il 2 giugno!

alessandria, arduino, ArduinoTour, events, workshop, Workshops Comments Off on Alessandria è la prossima tappa dell’Arduino Tour per l’1 e il 2 giugno! 

Alessandria

Il prossimo 1 e 2 giugno i docenti delle Officine Arduino saranno ad Alessandria ospitati da Lab121, un’associazione culturale che promuove il coworking ed il business networking. Nel workshop di due giorni gli iscritti possono assistere ad una esaustiva panoramica degli impieghi di Arduino e realizzare un piccolo progetto concreto a partire dalle componenti contenute nei materiali dell’Arduino Starter Kit.

Arduino Starter Kit

Chiunque é benvenuto a partecipare al workshop: nessuna precedente conoscenza di programmazione o di elettronica sono richieste! E per saperne di più potete assistere alla presentazione pubblica di Arduino venerdì 31 Maggio nella stessa sede di Via Verona 17 ad Alessandria.

Se abitate a da quelle parti e avete voglia di  creare progetti interattivi e incontrare alcuni protagonisti che animano le Officine Arduino, prenotate uno dei  posti a disposizione!

 

Apr
29

Arduino Tour con tappa a Verona: missione compiuta

arduino, ArduinoTour, community, napoli, verona, Workshops Comments Off on Arduino Tour con tappa a Verona: missione compiuta 

Arduino Tour Verona

Il weekend del 20 aprile scorso l’Arduino Tour si è fermato a Verona. Condividiamo con voi le foto dell’evento da cui traspare l’entusiasmo dei partecipanti  che, non solo hanno potuto sperimentare le potenzialità dello Starter Kit, ma hanno avuto  il supporto  del Treviso Arduino User Group, da tempo attivo nella divulgazione e promozione di Arduino nel territorio veneto.

I progetti prototipati durante la giornata di domenica sono stati tutti interessanti e in particolare vorremmo menzionare:

  • SunShift (aka “raggio della morte”), ovvero un sistema che con il concetto dell’inseguitore solare, muove uno specchio per riflettere il sole verso un punto specifico (ottimo per illuminare casa!)
  • Cercapersone con risposte pre-programmate: un sistema che visualizza su LCD i messaggi in arrivo, e tramite dei bottoni permette di inviare una risposta a scelta tra quelle preprogrammate

Il workshop era ospitato da TheFab, uno spazio per maker  in cui non ci sono solo eventi e workshop ma possiamo trovare anche delle macchine tipografiche Heidelberg attualmente usate da LinosType e proprio con queste macchine è stato realizzato il poster donato a Massimo Banzi in occasione della sua visita a Desio.

Nella  foto qui sotto appare la matrice del circuito utilizzata stampare   la locandina  e celebrare  la tappa del Tour Arduino (che vedete più sotto) a Verona:

 

thefab

 Arduino poster

Ci vediamo alla prossima tappa a Napoli, affrettatevi a prenotare perchè sono ancora disponibili solo alcuni posti!

Feb
19

Ultimi posti per il workshop di Arduino a Milano

arduino, ArduinoTour, events, Milano, workshop, Workshops Comments Off on Ultimi posti per il workshop di Arduino a Milano 

 

Arduino Starter Kit - photo by Monica Tarocco - thanx to DomusWeb

 

Il prossimo weekend a Milano è il momento dell’Arduino Tour, una serie di tappe iniziate nel 2012 per portare in giro per l’Italia il  team  di Officine Arduino e coinvolgendo designer, artiste, appassionati e smanettoni in una full immersion sul nostro microprocessore preferito.

In realtà il workshop di questo tour che avverrà proprio sabato e domenica prossimi a Milano (23/24 febbraio – Iscriviti qui), non ha come protagonista un semplice Arduino. Infatti i partecipanti avranno tra le mani e poi si porteranno a casa il nuovo Starter Kit, recentemente recensito su Domusweb (grazie ad Antonio Scarponi!) e di cui potete vedere qualche foto qui:

 

L’aspetto interessante di questa due giorni è di introdurre alle gioie di Arduino assoluti principianti: chiunque é benvenuto a partecipare al workshop perchè non è richiesta alcuna precedente conscenza di programmazione o di elettronica. E nonostante la loro pazienza e passione nell’accompagnarvi nei vostri primi passi, non rimpiangerete i due docenti del corso quando tornerete a casa perchè il Kit è corredato da un libro di tutorial a prova di absolute beginner e online sono disponibili  una serie di video tutorial in cui Massimo Banzi in persona vi spiega come portare a termine la maggior parte dei progetti raccontati nel volume.

 

 

Se abitate a Milano e dintorni, avete voglia di capire in prima persona cosa significa creare progetti interattivi e toccare con mano l’ebbrezza di far blinkare un LED, prenotate uno degli ultimi posti rimasti!

 

Dec
13

Ecco un piccolo video report della puntata dell’Arduinotour a Matera (c’é anche un set su Flickr). Questa edizione del tour é stata caratterizzata dalla partecipazione di un ragazzo francese (partito dalla Bretagna e volato per un week-end a Matera – Grande Baptiste!) che ha condiviso con noi la sua esprienza di sviluppatore di open energy monitor, un framework open source per la visualizzazione di consumi online, di cui parleremo presto in una intervista ad hoc. (il blog di Arduino ha trattato precedentemente questa storia, vai al post).

Causa maltempo il workshop é stato ospitato presso le Monacelle, un bed & breakfast poco l’ontano dall’Incubatore, all’interno dei Sassi. Un grazie a Sviluppo Basilicata per il supporto e l’aiuto nell’organizzazione dell’evento.

Per chi si stesse chiedendo quando e dove si farà il prossimo workshop #arduinotour, eccovi serviti: Reggio Emilia a fine gennaio (26-27), presso il neonato Fablab ospitato all’interno dello Spazio Gerra.

Se volete portare l’#arduinotour a casa vostra riempite questo form. Se volete spargere il verbo fate il like sulla pagina dell’arduinotour su facebook.

Nov
15

Ci vediamo a Matera! #arduinotour

ArduinoTour, events, Matera, Workshops Comments Off on Ci vediamo a Matera! #arduinotour 

Manca un giorno ormai a partire per Matera. Domani sera alle 19:00 presso l’incubatore nei sassi (molto vicino a qui) faremo una breve presentazione di Arduino che possa introdurre alla scheda e al movimento dell’hardware open source. La presentazione é rivolta a chi partecipa al workshop, ma anche e soprattutto a chi é interessato a conoscere Arduino e vedere alcuni progetti realizzati in giro per il mondo.

Prima e dopo la presentazione sarà possibile iscriversi al workshop, qualora non siate riusciti a farlo online (sia la scorsa settimana che questa abbiamo avuto qualche problema tecnico con lo store.

a domani.



  • Newsletter

    Sign up for the PlanetArduino Newsletter, which delivers the most popular articles via e-mail to your inbox every week. Just fill in the information below and submit.

  • Like Us on Facebook